POMAIA – Festival del Tibet a Pomaia. Gonfalone argento Istituto Lama Tzong Khapa
Festival del Tibet a Pomaia, dal 13 al 15 settembre 2024 quarta edizione della rassegna organizzata dall’Istituto Lama Tzong Khapa, “un’occasione per conoscere da vicino questo Paese, la sua storia travagliata, la sua bellezza, e al quale parteciperanno anche maestri qualificati di provenienza internazionale”.
E all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, frazione del Comune di Santa Luce, provincia di Pisa, centro di buddhismo tibetano tra i più importanti in europa, l’ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Toscana ha deciso all’unanimità di conferire il Gonfalone d’Argento.
A proporre l’onorificenza il consigliere segretario dell’ufficio di presidenza Diego Petrucci.
Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana: “L’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia è un luogo di straordinaria pace e accoglienza che da circa cinquanta anni è presente sul nostro territorio e apre le proprie porte a persone di qualunque etnia, nazionalità e religione. Ho avuto il piacere, in questi anni di impegno politico, di conoscere personalmente il Centro, di incontrare le persone dell’associazione e i monaci che lo frequentano e di apprezzarne le molte iniziative che hanno richiamato tanta gente, non solo dalla nostra regione. Per tutte queste ragioni ritengo che il Gonfalone d’argento, massima onorificenza del Consiglio regionale, rappresenti non solo un meritato riconoscimento, ma anche un doveroso ringraziamento all’Istituto per il contributo prezioso volto a costruire quel nuovo umanesimo, fondato sui valori della pace, del rispetto, della centralità della persona in tutte le sue dimensioni, di cui il mondo odierno ha tanto bisogno”.
Petrucci: :Sono orgoglioso e onorato che il Consiglio regionale abbia accettato la mia proposta di conferire il Gonfalone d’Argento all’Istituto Lama Tzong Khapa . A Pomaia, in provincia di Pisa, sorgerà il più grande monastero buddista d’Italia, interamente costruito su roccia, così come vuole la tradizione tibetana. Qui dal 1976 è presente l’Istituto che si è sviluppato divenendo uno dei centri più importanti in Europa per lo studio del buddismo. Siamo fieri che questa comunità abbia scelto il nostro territorio per fondare una struttura che diventerà un punto di riferimento per i fedeli di tutta Europa. In un periodo contraddistinto da drammatiche tensioni internazionali, l’Istituto svolge un ruolo prezioso, testimoniando la possibilità di coltivare compassione e saggezza, promuovendo la pace attraverso il dialogo interreligioso ed il valore della fratellanza umana”.
Dal 13 al 15 settembre 2024 a Pomaia la quarta edizione del Festival del Tibet, organizzato dall’Istituto Lama Tzong Khapa, “un’occasione per conoscere da vicino questo Paese, la sua storia travagliata, la sua bellezza, e al quale parteciperanno anche maestri qualificati di provenienza internazionale”.
Insegnamenti con i Lama tibetani, realizzazione di un mandala di sabbia con i
monaci tibetani, incontri di meditazione, presentazione di libri, proiezione di
film, una mostra fotografica, cucina e street food tibetano, cena bio food,
workshop, incontri, stand e laboratori verranno offerti ai partecipanti.
Domenica 14 alle ore 17 una conferenza a tema La meditazione nelle
neuroscienze e il buddhismo tibetano vedrà come relatori professori
dell’Università di Pisa, Bologna e monaci buddhisti.
Ingresso libero.
“Il festival sarà per il pubblico italiano un’occasione di approfondimento,
dialogo e bellezza per rendere concreto un sogno collettivo, perché l’eredità
del Tibet appartiene al mondo.
La cultura della compassione del popolo tibetano rende questa causa unica
nel suo genere, in grado di ispirare tutti noi, per diffondere la cultura della
pace, gentilezza, rispetto e inclusione”.
CINZIA GORLA