fbpx
2.6 C
Empoli
domenica 22 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Toscana in fiamme. Incendi a Porto Santo Stefano, Schignano e Sassetta

Toscana in fiamme. Incendi a Porto Santo Stefano, Schignano e Sassetta.
Toscana molto impegnata giovedì 14 settembre con decine di squadre antincendi, tutti gli elicotteri regionali e Canadair per incendi a Porto Santo Stefano, Argentario, provincia di Grosseto. A Schignano, nel Comune di Vaiano, provincia di Prato. A Bocca di Valle, a Sassetta, provincia di Livorno.
Case evacuate a Schignano, dove il rogo è divampato nel bosco vicino alle linee alta tensione che rendono difficili gli sganci degli elicotteri inviati dalla Sala operativa regionale.
Toscana in fiamme. Incendi a Porto Santo Stefano, Schignano e Sassetta
Toscana in fiamme. Incendi a Porto Santo Stefano, Schignano e Sassetta. Nella foto, incendio a Schignano
A Porto Santo Stefano vigili del fuoco a presidio delle abitazioni. Le fiamme in località Roncanali sono partite da un campo incolto e si sono rapidamente estese alla macchia mediterranea.
A Sassetta incendio boschivo al passo di Bocca di Valle, a Sassetta. La zona è impervia e di difficile accesso. Pertanto è stato disposto subito invio di 2 elicotteri e 10 squadre di volontariato Antincendio boschivo e operai forestali.

Tutti gli elicotteri regionali sono impegnati e oltre 30 squadre per un totale di circa 80 persone fra volontariato e operai forestali, direttori operazioni, funzionari di enti locali e Regione Toscana.

Nelle prossime ore è previsto un ulteriore invio di squadre su tutti e tre gli incendi.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Giornata difficile per il sistema regionale antincendi boschivi con oltre 20 squadre AiB e elicotteri regionali schierati”.
La situazione.
I vigili del fuoco di Prato stanno intervenendo dalla mattina di giovedì 14 settembre nel Comune di Vaiano, Prato, in località Schignano, per un incendio nel bosco. Le fiamme interessano una pineta attraversata da alcune linee di alta tensione che rendono difficili gli sganci dei due elicotteri inviati dalla Sala operativa regionale.
Sul posto una squadra del distaccamento di Montemurlo supportata da autobotti provenienti dalla sede centrale e dal distaccamento volontario di Vaiano. Presenti anche il direttore delle operazioni della Regione Toscana e numerose squadre di volontari Aib della Vab e del Centro Scienze Naturali, oltre a elicotteri del servizio antincendio regionale.
I residenti di abitazioni presenti nelle vicinanze si sono allontanati per sicurezza. In corso gli accertamenti da parte dei carabinieri forestali per risalire alle cause.
Un incendio boschivo interessa in queste ore le alture in prossimità di Porto Santo Stefano sul Monte Argentario. Le fiamme in località Roncanali sono partite da un campo incolto e si sono rapidamente estese alla macchia mediterranea minacciando anche alcune abitazioni. Immediato è stato l’invio di 2 elicotteri e di numerose squadre di volontariato Antincendio boschivo e di operai forestali. I vigili del fuoco stanno presidiando le abitazioni. È in corso di valutazione l’invio di ulteriori mezzi aerei.

A terra operano 10 squadre di operai forestali e di volontariato Antincendio boschivo sotto il coordinamento di un direttore delle operazioni.

Invio di ulteriore supporto aereo e di squadre da fuori provincia.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Empoli
poche nuvole
2.6 ° C
3.4 °
1.4 °
75 %
1.7kmh
13 %
Dom
10 °
Lun
8 °
Mar
9 °
Mer
10 °
Gio
6 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS